SU LIEVE MALORE


Da "La Nuova Venezia" del 13/04/2012
Chiedo scusa alla favola antica
se non mi piace l’avara formica.
Io sto dalla parte della cicala
che il più bel canto non vende, regala.
Gianni Rodari


Lieve Malore è una casa editrice casalinga (che predilige il riutilizzo di materiali di scarto, la creatività grezza e vitale e l’utilizzo di tecniche non professionali), nata nell’estate del 2011. Si può definire un’operazione morale-politico-poetico-ironica-non conformista-libero-istintiva con tratti di demenzialità e gioco istigata dal contatto accidentale con affini case editrici creative “Troglodita Tribe”, “Casa Editrice Libera e Senza Impegni” e “Pratiche dello Yajè”. Per la prima volta se ne parla il 26 giugno dello stesso anno sulla fanzine a tiratura limitata, uscita accidentale e diffusione privata “La Carta del Salame”.
L’istinto creativo è quello di condividere possibilità espressive a costo zero con persone ospiti di una comunità. Da quell’esperienza nascono le prime edizioni, cioè “Psicocarcere” (il racconto di un ex internato all’Ospedale Psichiatrico di Montelupo Fiorentino), “Cooperativa Bangkok”, “Appunti Abbandonati”, “I racconti del Talebano” e l’idea della Psico-Farma-Pop-Art, cioè quella del riutilizzo di scatole di psicofarmaci e della loro estetica per la decorazione o la rilegatura dei libri e libretti.
L’esperienza editoriale prosegue poi fuori dal contesto comunitario con altre pubblicazioni (“Il Cicloestremista”, “Fallire con Successo”, etc...), esperienze e invenzioni grafico-cartacee e con i primi contatti con altre realtà.
Lieve Malore è infatti presente a Liber, il raduno di tutti i folli del settore psicoeditoriale di Milano, fin dalla prima edizione del 2011, ha partecipato alla rassegna “Fare Libri Liberi” di Mestre ed anche alla manifestazione creativo-letteraria “Mobilis in Mobili” e a quella cultural-riciclativa “Tutto da Rifare”. Ha partecipato alla realizzazione della fanzine “Il Coazon del la Val”, ideata e realizzata da Paolo Cabrini di “Pratiche dello Yajè” e continua a stringere contatti ed amicizie.
I materiali Lieve Malore sono a diffusione occasionale, tiratura limitata e realizzazione spontanea alla “non si sa mai...”.
Lieve Malore non è niente di serio, o per lo meno niente che possa definirsi tale in un formicaio abitato da imenotteri saprofagi dall’istinto operoso-accumulatore e dalle mandibole irrobustite dalla frenetica attività dell’apparato boccale masticatore. In tale contesto, irridendo la vacuità delle parol(acc)e “hobby” e “passatempo”, Lieve Malore è una vera attività erotica a tempo pieno nel senso dell’erotismo freudiano che sprigiona la libido, spinge al vaniloquio dell’Es, tenta un volo sulle ali della leggerezza, libera da ogni legge (entomologica).

FILOSOFIA CREATIVA
Lieve Malore si definisce “una casa editrice allucinante, fatta da veri incompetenti” (rubando le parole a Roberto Freak Antoni che nel 1977 diede vita al gruppo punk-rock demenziale degli Skiantos). Saper scrivere, disegnare, fotografare, rilegare sono cose utili ma non essenziali per la logica di Lieve Malore. Questa filosofia editoriale è un invito a sviluppare la propria idea buttandosi, senza preoccuparsi delle competenze. Si cura forse un bambino, di sapere esattamente come è fatta una farfalla quando la vuole disegnare? No, semplicemente si butta e la fa secondo l’immagine che lui si è fatto nella mente, unendo punti e linee secondo il suo "principio di buona forma". Magari verrà uno scarabocchio poco comprensibile ma quasi sempre sarà più espressivo del disegno sbilenco di un adulto che tenta di imitare le forme di una vera farfalla.

Nessun commento:

Posta un commento